02 Dic Servizio civile Universale – Pubblicazione BANDO selezione operatori volontari prevista entro la fine del mese di dicembre 2020
Per partecipare al bando occorrerà avere a disposizione l’identità digitale (SPID), senza SPID non è possibile presentare la propria candidatura.
La graduatoria provvisoria pubblicata sul sito www.serviziocivile.it della Presidenza Consiglio dei Ministri, ha assegnato un buon punteggio ai progetti presentati a maggio dall’ATOS Onlus per la selezione di operatori volontari SCU.
In attesa di conoscere quali progetti saranno ammessi a finanziamento e inclusi nel prossimo bando di selezione degli operatori volontari servizio civile universale, si evidenzia che occorrerà l’identità digitale SPID per partecipare al servizio civile universale.
I giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare domanda dovranno, infatti, utilizzare SPID per accedere alla piattaforma on-line DOL, per consentire una candidatura al bando.
È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al servizio civile universale che non hanno ancora SPID, si attivino, sin da subito, per acquisire la propria identità digitale, così da essere già pronti quando sarà pubblicato il bando.
Ricordiamo che SPID è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Avvenuta, da parte del Dipartimento, la pubblicazione del Bando di selezione, l’A.T.O.S. ONLUS, avvierà la promozione, informazione dei propri progetti, al fine di consentire ai giovani interessati di effettuare una scelta cosciente e ragionevole.